Il Birrificio Messina è tradizione. Una tradizione radicata nel passato dei 15 soci, nel rispetto dei sapori più antichi ma con lo sguardo proiettato nel futuro. Una realtà che si impegna ogni giorno per ottenere la massima esaltazione delle materie prime e la loro resa grazie a processi
di avanguardia tecnologica. La fabbrica, avviata nel 2016 e attualmente in fase di espansione, è dotata di impianti che consentono di produrre diverse tipologie di birre, mantenendo ottime efficienze e consumi ridotti di energia.
100 kw
SIAMO AL PASSO CON I TEMPI SIAMO GREEN
Il Birrificio Messina rende più “green” le sue birre dotando lo stabilimento di un impianto fotovoltaico della potenza di ca. 100 kw installato sui tetti dei due capannoni industriali.
Grazie a tale investimento sulla sostenibilità ambientale il birrificio ha migliorato sensibilmente il proprio assetto energetico riuscendo ad auto-consumare ca. l’80% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, a contenere i consumi di energia elettrica e ad abbattere le emissioni di anidride carbonica di ca. 75,7 t/anno. Ancora una grande attenzione agli effetti sociali dell’intera attività sul territorio, svolta secondo le metodiche del protocollo T.S.R. (Territori Socialmente Responsabili), ideato a livello europeo dalla Fondazione di Comunità di Messina con Reves (Rete Europea delle Città e delle Regioni per l’Economia Sociale). Una ragione in più per scegliere le birre della cooperativa messinese che, con profonda umiltà ed orgoglio, è riuscita ancora una volta a coniugare tradizione, passione ed innovazione!
La Fondazione di Comunità di Messina attiva e sostiene start up di imprese virtuose, attraendo capitali, talenti creativi e tecnico-scientifici e mettendo in moto processi di sviluppo economico in un territorio, quello messinese, quotidianamente depauperato e da cui fuggono le risorse umane più competenti. Il Birrificio Messina è il più emblematico esempio di tale “agire” che ha portato alla ripartenza di una tradizionale produzione locale che ha a lungo marcato l’identità del territorio prima di essere chiusa e non certo perché economicamente perdente.