Questa è la storia di un birrificio speciale e di 15 Mastri Birrai, che con tenacia e impegno hanno realizzato il sogno di una rinascita che sembrava impossibile.
Questa è la storia di chi ha continuato a credere in se stesso, nei suoi compagni e nella sua terra, restituendole una birra genuina e sincera che rispecchia l’animo di chi l’ha creata.
Questa è la storia di una tradizione autentica che torna ad appartenere agli uomini che l’hanno fondata e portata avanti con orgoglio per tutta una vita.
Questa è la storia di un traguardo raggiunto con fatica e sacrificio, da chi guarda sempre al futuro difendendo con coraggio il proprio passato.
15 EROI PER IL TRIONFO DI UN’IMPRESA IMPOSSIBILE
UNA FAMIGLIA CHE CRESCE
il trionfo dei 15 eroi
09.08.2013
CHIUSURA DELLO STORICO BIRRIFICIO
Lo storico stabilimento della città di Messina chiude i battenti dopo un maldestro tentativo di speculazione edilizia e 15 ex dipendenti si uniscono per dare vita alla cooperativa “Birrificio Messina” con la voglia e l’obiettivo di ripartire con una nuova produzione di birra.
02.09.2014
COSTITUZIONE DELLA COOPERATIVA
Il Birrificio Messina con il suo inserimento nella “compagine sociale” suggella il produttivo incontro con la “Fondazione di Comunità di Messina onlus” che, mettendo a disposizione le proprie risorse, struttura e professionalità, supporta la cooperativa in una prima raccolta fondi. Inoltre, contribuisce alla realizzazione di una campagna di comunicazione sul territorio, alla stesura del piano industriale e alla costruzione della rete di partner finanziari appartenenti sia al settore profit che noprofit.
20.10.2015
IL PROCESSO DI FUNDING
Prende vita il complesso processo di funding che, oltre alla viva partecipazione della cittadinanza e di movimenti civili organizzati, ha portato alla composizione di un variegato team di partner finanziari e soci sovventori, appartenenti sia al settore noprofit che al tradizionale mercato del credito, che ha consentito la raccolta di ca. 5,5 mln di euro necessari per la realizzazione degli investimenti tesi all’avvio dell’attività produttiva.
20.06.2016
MONTAGGIO DELL’IMPIANTO INDUSTRIALE
Con l’arrivo dei primi TIR, dopo circa un anno dalla firma dei contratti di fornitura, vengono avviati i lavori di montaggio dell’impianto industriale. In questo emozionante momento si acquisisce la consapevolezza di quello che è stato fatto e di quello che davvero potrebbe essere, non dimenticando mai gli enormi sacrifici degli ultimi anni.
29.07.2016
INAUGURAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Mentre gli impianti industriali sono ancora in corso di installazione viene inaugurata l’attività. In un caldo pomeriggio di luglio una folla di persone partecipa con entusiasmo ai festeggiamenti, tutti con la voglia di essere presenti a un evento che segnerà la storia: la rivincita dei 15 soci della cooperativa e il loro trionfale rientro nel mercato del lavoro, non più da operai ma da imprenditori.
04.06.2019
AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO PRODUTTIVO
La cooperativa, ormai in forte espansione, avvia un ampliamento dell’impianto produttivo che porterà quasi al raddoppio della capacità produttiva iniziale passando da una potenzialità di ca. 50.000 hl/anno a ca. 95.000 hl/anno.
24.06.2019
SOSTEGNO AI PROCESSI PRODUTTIVI
la cooperativa, grazie al forte impatto sociale sul territorio di riferimento, sia in termini di ricadute socioeconomiche che di cura del territorio, attira l’attenzione di Sefea Impact SGR s.p.a., una società di gestione del risparmio dedicata ad istituire e gestire Fondi di Investimento Alternativi (FIA) chiusi. Gli obiettivi comuni tra il Birrificio Messina e la società - come la diffusione di una finanza di impatto, capace di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità, la sostenibilità ambientale ecc - fanno sì che Sefea Impact SGR s.p.a. decida di investire nella cooperativa partecipandola al fine di sostenerne i processi di sviluppo.
25.06.2020
SVOLTA GREEN
Il Birrificio Messina decide di realizzare sui tetti dei propri capannoni un impianto fotovoltaico dalla capacità produttiva di ca. 99,99 kw/h al fine di contenere i consumi di energia elettrica ed al tempo stesso contribuire all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, dando così una svolta green alle proprie produzioni e confermando la propria attenzione all’ambiente ed al territorio.
24.07.2020
ACQUISITI DEFINITIVAMENTE I CAPANNONI
Con un anno di anticipo sui tempi contrattualmente previsti, il Birrificio Messina, con sacrificio ed orgoglio dei soci, acquisisce la proprietà definitiva dei due capannoni industriali anche grazie ad un’operazione finanziaria strutturata con il supporto degli esperti della Fondazione di Comunità di Messina onlus.
25.06.2020
RADDOPPIATA LA COMPAGINE LAVORATIVA
Nella compagine lavorativa del Birrificio Messina vengono annovertai 11 nuovi giovani lavoratori, tutti figli dei soci fondatori, portando, così, il numero complessivo degli addetti a 26. L’innesto di tali nuove forze, che con il loro impegno permettono un incremento della produttività aziendale, garantisce alla cooperativa il raggiungimento dell’obiettivo del ricambio generazionale prefisso sin dalla costituzione della cooperativa.